Officina Chitarre Toscana - Liuteria Livorno

Costruzione chitarre

Produciamo soltanto il modello tipo Telecaster. Soltanto questo perché abbiamo preferito concentrarci sulla qualità piuttosto che su altri fattori. La Telecaster rappresenta il suono puro, primario, della chitarra solid body. Da questo modello si sono originati tutti gli altri. E’ il più essenziale, e questo obbliga chi lo costruisce a concentrarsi soltanto sulla qualità del suono, e per questo motivo anche la parte estetica ne risente, positivamente, poiché utilizziamo vernici e metodi di tinteggiatura che, oltre che proteggere e “far bello” il vostro strumento, sono tutti finalizzati alla resa del suono.

Seguendo questo obiettivo, costruiamo chitarre scegliendo con cura ogni singolo componente: i legni, i pickup, le meccaniche, e li verniciamo con tecniche artigianali, le stesse che hanno prodotto i favolosi strumenti degli anni ’50. Cerchiamo di riprodurre e mantenere in vita un’idea e la qualità di un metodo artigianale che la produzione industriale ormai ha cancellato, producendo ormai solo strumenti in serie, anonimi, prodotti per il profitto, tutti uguali e che non mantengono ciò che promettono.

Il metodo di lavorazione è completamente manuale, non utilizziamo macchine per la lavorazione industriale ma soltanto arnesi da liutaio.

D’altra parte, siamo molto aperti al progresso. Per questo utilizziamo hardware sempre di prima qualità, scegliendo tra i prodotti più attuali e vicini alle richieste della nostra clientela, come i pickup, i ponti e le meccaniche, per esempio. Solo uno strumento realizzato con tecniche artigianali e quindi arricchito dai migliori componenti può produrre un suono originale, vero, che sia vintage o contemporaneo.

I nostri strumenti, inoltre, sono prodotti affinché non se ne voglia mai disfarsene, sono strumenti per sempre. Per questo motivo, organizziamo un momento di dialogo speciale con chi ci chiede uno strumento. Saremo lieti infatti di invitarti a pranzo, a cena o per un aperitivo per parlare di musica, di musicisti, di strumenti, magari per provare qualche modello, per aiutarti a scegliere, per comprendere quale sia il tuo ideale di chitarra e costruirla proprio per te, proprio come la vorresti tu.

Il prezzo delle nostre chitarre, inoltre, comprende soltanto i materiali e il lavoro. Non pagherai il marketing e i costi di una multinazionale, le vacanze del direttore del marketing, la pubblicità e tutto il resto… ma soltanto il tuo strumento, personalizzato come vorrete.

Contattaci al 329 86 307 84, c’è subito una sorpresa per te!

Share Button